Site image

fb ytube instgm

Tour della Romania ... un circuito che affascina
VIAGGIO IN VIA DI CONFERMA
dal 10 agosto al 18 agosto 2024
9 giorni
Orario di ritrovo e partenza

Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni, Via Carducci 1
Ore 00.05 (mezzanotte e cinque) notte fra il 9 e il 10 agosto - orario da riconfermare

Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia

 

NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:

San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)

POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE

programma giornaliero

La Transilvania – Bucarest – I Monasteri della Bucovina – la Regione dei Maramures

 

1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – BUDAPEST (Ungheria)

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per l’Ungheria (via Bologna/Mestre/ Trieste /Lubiana). Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Budapest. Incontro con la guida e visita di Budapest: giro panoramico per ammirare il panorama, il lungo Danubio di Pest con la visita esterna del Parlamento. Trasferimento in hotel dintorni di Budapest, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento. 

Budapest: stupenda città divisa in due parti dal Danubio: Buda è l'antica capitale storica affascinante per la bellezza delle sue piazze, ricche di monumenti; Pest è invece il settore moderno della città che si distingue per le opere d'arte.

2° giorno: dogana PETEA – SATU MARE - SAPANTA

Prima colazione in hotel. Partenza per la Romania passando la dogana rumena a PETEA nei pressi della città di Satu Mare. Incontro a dogana con la guida che sarà a disposizione per tutta la durata del tour in Romania. Pranzo in ristorante a Satu Mare. A seguire sosta a Sapanta e visita del “Cimitirul Vesel” (Il Cimitero Felice) della località, unico al mondo che stupisce con la sua originalità. È stato creato dalla fantasia e dall’umorismo dissacratore di un artista del luogo, che nel 1935 ebbe l’idea di scolpire un monumento funebre a forma di croce, in cui oltre alle caricature del defunto comparivano, sotto forma di bassorilievi, i tratti salienti della sua personalità, accompagnati da poche frasi ironiche che ne riassumevano i vizi e le virtù. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno: MARAMURES - MONASTERI DELLA BUCOVINA
Prima colazione in hotel. Chiuso tra le montagne, il Maramures è una galassia di piccoli villaggi, tutti in legno, la cui popolazione porta i costumi di una bellezza superba. La storica regione romena Maramureş è il simbolo dell’autenticità conservata lungo i secoli. Il Maramureş è l’anima del villaggio romeno tipico con case, porte e chiese in legno e dove il tempo scorre secondo i ritmi di un’epoca passata. La regione si rivela inoltre come il luogo dove ritrovare se stessi, la traquillità della vita semplice e genuina, le tradizioni ancestrali e l’artigianato del legno. Sosta a Barsana. La chiesa di legno di Bârsana, situata sulla collina Jbâr, è stata eretta nel 1711 sul sito dove adesso si trova il complesso monastico del Monastero Bârsana. La chiesa ha funzionato fino al 1791, quando gli austriaci l'hanno chiusa ed i monaci hanno preso la strada del monastero di Neamț. Il complesso monastico del monastero Bârsana, fu fondato nel 1993 e fu costruito tra 1993-1995 sul posto chiamato Podurile Mănăstirii con i soldi ed il lavoro dei fedeli di Bârsana. Il complesso del monastero contiene una delle più grandi chiese di legno dell’Europa; un edificio imponente, come una villetta, a più livelli, con una grande veranda ricca di fiori che è uno degli edifici più belli che si possono ammirare nei monasteri, progettato per l’abbazia, le stanze delle monache, la cucina e i depositi; la casa degli artisti costruita sulla collina; la casa degli artigiani che lavorano nel complesso monastico; un edificio destinato alla sistemazione dei pellegrini e delle persone in difficoltà. Negli anni 1998-1999 è stato costruito il campanile con il portico, attraverso il quale si fa l'ingresso nel complesso monastico. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774, significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Nel pomeriggio visita guidata del Monastero di Voroneţ (1488), facente parte del Patrimonio dell'Unesco, è nominato la Capella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Finale”. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° giorno: LE GOLE DI BICAZ – BRASOV
Prima colazione in hotel. Partenza per Brasov. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il piu famoso canyon del Paese, lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte 300-400 mt, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Sosta per pranzo in ristorante. Arrivo a Brasov, cittadina il cui centro conserva ancora il pittoresco aspetto medioevale, una delle più affascinanti localita medievali della Romania. Visita guidata della città, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la Sfintu Nicolae con la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania, in stile gotico fiammeggiante e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno: Castello di  BRAN - SINAIA – BUCAREST 
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste, il castello venne occupato. Partenza per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata „La Perla dei Carpati”, una delle più belle località monatane del Paese. Pranzo in ristorante tipico. Visita del Castello Peles, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. Proseguimento per arrivare a Bucarest e breve visita panoramica di Bucarest, la citta denominata “La Parigi dell’Est” ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Belle Epoque”, l’Arco di Triomfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell‘Universita. Cena con programma folcloristico e bevande incluse in ristorante tipico a Bucarest. Pernottamento presso hotel a Bucarest. 

6° giorno: BUCAREST - SIBIU

Prima colazione in hotel e continuazione della visita di Bucarest con il suo centro storico ammirando la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) e visitando il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Alla fine della visita partenza per Sibiu. Pranzo in ristorante sul percorso. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura per il 2007. Visita guidata del centro storico della capitale europea, nota all'epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec, la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesu in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il piu grande della Romania, 10.000 canne. Cena tipica della regione, a Sibiel, dai contadini, con menu tradizionale e bevande incluse. Pernottamento presso hotel a Sibiu.

7° giorno: ALBA IULIA – HUNEDOARA - TIMISOARA

Prima colazione in hotel. Partenza per Hunedoara. Sosta ad Alba Iulia. Visita della cittadella fortificata ed edificata dall’imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714; visita della cattedrale romano cattolica della città, uno dei più importanti edifici sacri della Romania. La città fu fondata dai Romani nel II secolo d.C. sotto Marco Aurelio e distrutta dai Tartari nel 1241. Alba Iulia fu la residenza dei principi di Transilvania e di un vescovo cattolico romano. Durante il tragitto per arrivare a Timisoara, sosta a Hunedoara e pranzo in ristorante. A seguire visita del Castello della famiglia Hunyadi a Hunedoara. Il castello è un grande complesso monumentale progressivamente sviluppatosi in stile prima gotico, poi rinascimentale, quindi barocco. Presenta un grande ponte levatoio, numerose torri e cortili e due grandi saloni, il Salone dei Cavalieri ed il Salone della Dieta, così chiamato perché per qualche tempo ospitò le riunioni della Dieta di Transilvania. Arrivo a Timisoara presso l'albergo. Cena e pernottamento nelle camere riservate. 

8° giorno: TIMISOARA – ARAD – dogana NADLAC - Ungheria
Prima colazionein hotel. Visita di Timisoara, città con influenze del barocco viennese e con un gran numero di parchi che le danno il soprannome di "Piccola Vienna" e di "Città dei parchi". Visita guidata della città dove scoppiò la scintilla della Rivoluzione rumena. Durante la visita si ammirearanno le 3 piazze più importanti: Piazza della Vittoria, dominata dalla cattedrale ortodossa con una splendida iconostasi in oro, Piazza della Libertà e Piazza dell’Unità con il Duomo romano-cattolico e il Palazzo barocco. Partenza per la dogana. Pranzo in ristorante ad Arad. Nel pomeriggio attraversamento della frontiera alla dogana di Nadlac. Nel tardo pomeriggio arrivo a Budapest per una passeggiata con l'accompagnatore dal Ponte delle Catene verso Piazza Roosevelt e il Duomo di Santo Stefano. Cena in ristorante centrale. Al termine trasferimento in hotel dintorni di Budapest, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

9° giorno: viaggio di rientro - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Partenza per Civitanova Marche. Pranzo e cena liberi lungo il percorso. Arrivo a Civitanova Marche nella tarda serata.

N.B. per ragioni tecniche il programma potrebbe essere invertito o modificato senza alterare le visite previste.

Durante il tour in Romania ci saranno spostamenti in pullman impegnativi per far si che si possa fare una visita completa di questa bellissima nazione, sia a livello naturalistico che architettonico/storico.

Viaggio in Bus granturismo
Quota di partecipazione
€ 1600
( min. 30 partecipanti )

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

- Quota di partecipazione € 1600
- Quota d'iscrizione € 15
- Supplemento camera singola € 280

LA QUOTA COMPRENDE

viaggio in pullman Gran Turismo - sistemazione in hotel di categoria 3* sup / 4*  in camere doppie con servizi  privati - pasti come da programma (dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo) – acqua minerale ai pasti in Romania - cena con programma folcloristico a Bucarest (bevande incluse) - cena tipica della regione a Sibiel con menu tradizionale (bevande incluse) - servizio guida come da programma - le entrate durante le visite in Romania - nostro accompagnatore - assicurazione personale e bagaglio - assicurazione annullamento viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

bevande ai pasti oltre quelle già previste, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma. Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco.

MANCE obbligatorie € 20,00 a persona da consegnare alla guida il giorno dell'arrivo in Romania (l'importo è totale e serve per i ristoranti e la guida).

DOCUMENTI

carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo/proroga oppure passaporto in corso di validità.

POTREBBERO INTERESSARTI
26
mag
80 €
1 GIORNO
VIAGGIO CONFERMATO
VAI ALLA
SCHEDA VIAGGIO
DAL
01
giu
AL
02
giu
330 €
2 GIORNI
ISCRIZIONE ENTRO IL
VAI ALLA
SCHEDA VIAGGIO
DAL
01
giu
AL
02
giu
260 €
2 GIORNI
DISPONIBILITÀ SU RICHIESTA
VAI ALLA
SCHEDA VIAGGIO
02
giu
75 €
1 GIORNO
ISCRIZIONE ENTRO IL
VAI ALLA
SCHEDA VIAGGIO
HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.137 secondi - Powered by Simplit CMS